Un info point è aperto gratuitamente al pubblico, attrezzato con pannelli informativi nei quali viene raccontata la spettacolare realtà di questo meraviglioso sito.
Inoltre, in collaborazione con le istituzioni, il Centro Studi Eoliano, le associazioni e gli enti locali, si organizzano attività educative, artistico-culturali, ricreative e sportive.
Visite guidate su prenotazione con guide naturaliste, disponibili in italiano, inglese e tedesco, per approfondire con professionalità tutte le tematiche scientifiche legate alle Cave di Caolino. Dall'alba al tramonto ogni momento è ideale per scorgere colori ed assaporare profumi che solo la potenza della natura di questo luogo può regalare.
Pomeriggi culturali con l'Associazione Nesos ed il Centro Studi Eoliano: una visita guidata alla sezione Territorio-Uomo-Ambiente, che fa parte del padiglione di vulcanologia del museo, viene abbinata alla visita guidata delle Cave.
Il trekking alle Cave di Caolino è uno dei più suggestivi dell'Isola di Lipari grazie ad un intenso susseguirsi di potenti spunti naturalistici e culturali.
Attraverso un percorso della durata di circa 3 ore, che si snoda tra canyon, falesie ed antiche coltivazioni, si raggiungono le Terme di San Calogero, considerate tra i più antichi stabilimenti termali mai conosciuti.
Si organizzano eventi artistico-culturali e musicali, con una selezione di proposte per arricchire l'estate delle Cave di Caolino con nuove esperienze intellettuali ed espressioni artistiche.